Incontinenza Urinaria da Stress

L’incontinenza urinaria da stress dopo il parto è una delle malattie più frequenti, ma spesso trascurate, legate alla gravidanza.

L’incontinenza urinaria da stress o da sforzo, è definita la perdita involontaria di urina sotto sforzo o fatica, o per starnuti o tosse. La perdita involontaria di urina è causata da un aumento della pressione intra-addominale,  in assenza di contrazioni vescicali.

Le donne con incontinenza da stress hanno in genere la perdita di urina mentre praticano sport o al lavoro, o saltando, piegandosi, tossendo o ridendo, urlando, o camminando  a ritmo sostenuto, ecc.

L’incontinenza da stress o da sforzo non va confusa con l’ incontinenza da urgenza, un tipo di incontinenza causata da spasmi della vescica o altri tipi di incontinenza dovuti a prolassi della vescica.  Alcune delle stesse attività che causano incontinenza da sforzo possono causare uno spasmo della vescica. Per una valutazione dell’incontinenza urinaria vengono utilizzati test urodinamici.

Meccanismo d’azione.
Il laser vaginale Erbium-Yag, Petite LadyTM, stimola la formazione e il rimodellamento del collagene con il ripristino della ottimale vascolarizzazione nella regione del vestibolo, dell’orifizio uretrale e della parete vaginale anteriore.

Il risultato finale della neocollagenogenesi è la contrazione e il restringimento (tightening) delle strutture vaginali e della fascia endopelvica; il rafforzamento di queste strutture ne determina un consolidamento complessivo e aumentando il tono muscolare, la forza e il controllo volontario della muscolatura offre un miglior sostegno dell’ uretra e della vescica e il ritorno ad una normale funzione di continenza urinaria.

Procedura
Il trattamento con Er:YAG Laser, Petite LadyTM , è una procedura non ablativa, minimamente invasiva e rappresenta la soluzione più rapida e gradita alla paziente, che evita le complicazioni indesiderabili presenti con altri metodi utilizzati per il restringimento vaginale e il trattamento dell’ incontinenza urinaria da sforzo (SUI).
www.youtube.com/watch?v=hRMQT5HsOL0

A chi è rivolta
L’azione della terapia laser è indicata per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress di grado lieve e moderata, in cui la ginnastica perineale non ha funzionato ed in cui il trattamento chirurgico può inizialmente sembrare eccessivo.

© Copyright 2014 - Dr Paolo Visci - Viale la figlia di Jorio 10 – 65129 Pescara | Cell. +39.3356197077 ǀ info@paolovisci.it ǀ P.I. 00941550683