Ginecologia Estetica

La ginecologia negli ultimi decenni è sempre più attenta ai cambiamenti del corpo femminile per il parto o per i processi di invecchiamento e alla massima personalizzazione delle terapie mediche e chirurgiche. Analogamente a quanto è successo in dermatologia, dove si sono perfezionati i trattamenti per il miglioramento dell’ aspetto fisico, si sono evolute tecniche di ringiovanimento dei genitali femminili.

Tutti gli organi del corpo, compresi quelli genitali, sono soggetti a un lento e progressivo scorrere del tempo che causa importanti trasformazioni funzionali e strutturali. Le cause naturali di invecchiamento si concentrano principalmente nel tratto vaginale che va incontro a una generale atrofia. Le modificazioni degli organi genitali femminili avvengono gradualmente nel periodo peri-menopausale, 42-50 anni e accelerano in seguito per la diminuzione degli estrogeni.

Il calo degli estrogeni causa una progressiva riduzione delle fibre collagene ed elastiche; la vagina perde tono e la sua mucosa meno idratata e vascolarizzata appare più lassa e sottile. La perdita di turgore e idratazione della zona genitale e la mancanza di lubrificazione vaginale, accresce notevolmente i disagi: aumento della fragilità, dell’irritazione o del dolore nei rapporti sessuali, associati all’atrofia vulvo-vaginale, alla secchezza della vagina o sensazione di vagina asciutta, prurito vulvare, senso di pesantezza, infezioni delle vie urinarie e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia).

La qualità della vita delle donne peggiora di pari passo con la sintomatologia, colpendo soprattutto la sfera sessuale interferendo sulla relazione di coppia. I livelli degli estrogeni possono diminuire per diverse ragioni e la secchezza vaginale può presentarsi in pre e postmenopausa, ma anche in moltissime donne di ogni età per una lubrificazione vaginale insufficiente.

L’alternativa naturale e non-invasiva ai trattamenti sostitutivi ormonali non sempre possibili da effettuare e spesso poco graditi dalle donne, è oggi rappresentata dalla tecnica di laser ringiovanimento vaginale evolutasi di pari passo con l’aumento dell’età media della vita, analogamente a quanto è successo in medicina estetica.
Oggi sempre più donne chiedono al medico di fiducia trattamenti di chirurgia intima , mirati a migliorare la tonicità delle parti intime, per riappropriarsi di una femminilità sicura e tranquilla, aiutarla a riconciliarsi con se stessa assicurandole benessere personale e nella vita di relazione.

Tra gli interventi maggiormente utilizzati in chirurgia estetica dei genitali femminili, il laser Erbium-Yag risulta essere il trattamento più efficace, rapido e non invasivo, per contrastare in modo naturale e indolore il rilassamento vaginale, con motivazioni e metodologie simili a quelle offerte per rallentare l’invecchiamento della delicata pelle del viso o per attenuare i segni del tempo. In ambito ginecologico, l’alternativa naturale alla chirurgia tradizionale o all’utilizzo di terapie ormonali sostitutive oggi si chiama Petite LadyTM.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Il Ringiovanimento Vaginale Laser (LVR) per:
- il restringimento del vestibolo vulvare (vulvar tightening)
- l’atrofia della vagina e della vulva,
- la secchezza vaginale e il dolore nei rapporti sessuali il rilassamento del tono vaginale, dovuto all’età e alle gravidanze, cause della diminuzione del tono e della forza contrattile vaginale,
- l’incontinenza urinaria da stress

Il Trattamento rigenerativo del Lichen scleroso con plasma ad alta concentrazione di piastrine (PRP) che mira a migliorando le caratteristiche di atrofia e sclerosi della malattia vulvare, ridurre o eliminare la sintomatologia, tenendo sotto controllo il decorso della patologia senza ausili farmacologici.

Chirurgia Intima
Sotto la spinta di una crescente attenzione dei media, riviste e film, le donne stanno prendendo coscienza dell’aspetto dei loro genitali e si assistiamo ad una crescente richiesta di un ripristino del loro aspetto e dimensioni che non corrispondono, per il passare degli anni o come conseguenza dei parti, a ciò che ognuna desidererebbe, talvolta generando frustrazione e insicurezza.

Oltre gli interventi di ringiovanimento vaginale e per il Lichen scleroso, vengono più frequentemente richiesti, interventi di labioplastica , L’aumento del volume delle grandi labbra, Il trattamento della vulva pigmentata. La necessaria e accurata visita ginecologica, completa di ecografia pelvica e PAP test, la consultazione prechirurgica, sono premessa ad una qualunque di queste operazioni, anche per informare adeguatamente la donna di cosa deve aspettarsi dall’intervento, dei suoi costi, di come viene svolto, ecc, ed anche discutendo possibili rischi, complicazioni, opzioni aggiuntive.

Gli interventi effettuati sono:
• La Labioplastica laser assistita o riduzione delle piccole labbra
• L’ aumento del volume delle grandi labbra: attraverso infiltrazioni di PRP (Plasma Arricchito di Piastrine), di ac. ialuronico, oppure attraverso un lipo-trapianto autologo, lipofilling
• Il trattamento della vulva pigmentata, piccole labbra scure, trattamento ideale per chi è alla ricerca di una procedura non invasiva, rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche.

Medicina estetica

Urinary Incontinence
(Action II – Petite Lady)

Pigmented Vulva
(Action II – Petite Lady)

Rilassamento Vaginale
(Action II – Petite Lady 360° Vaginal Tightening)

Pigmented Vulva

Ringiovanimento Vaginale
(Action II Petit Lady — Dual Mode – dual pass technique)

Accanto agli interventi di ginecologia estetica, in ambulatorio si effettuano interventi di medicina estetica con radiofrequenza per il trattamento delle rughe, del rilassamento delle pelle del viso (ringiovanimento del viso):
- lassità cutanea del profilo mandibolare,
- lassità cutanea sotto il mento,
- lassità cutanea delle guance,
- lassità cutanea delle sopracciglia, degli arti ecc.

La metodica viene applicata efficacemente anche nel trattamento della cellulite, della ritenzione idrica (linfodrenaggio) e per le smagliature.

Ringiovanimento Vaginale

Il Ringiovanimento Vaginale Laser (LVR) è una procedura innovativa effettuata con uno speciale sistema Laser Erbium-Yag, denominato Petite Lady™, appositamente dedicato per rendere la tecnica ambulatoriale [...]

Per saperne di più →

Lichen Scleroso

Il Lichen scleroso è una malattia che colpisce i genitali esterni femminili (vulva), come anche maschili (cute prepuzio), caratterizzata da alterazioni del connettivo, perdità dell’elasticità e atrofia dei tessuti coinvolti [...]

Per saperne di più →

Chirurgia Intima

LA CHIRURGIA INTIMA AL FEMMINILE – BELLE E GIOVANI ANCHE NELL’INTIMO, PER SENTIRSI MEGLIO E MIGLIORARE IL RAPPORTO CON IL PROPRIO PARTNER! [...]

Per saperne di più →
© Copyright 2014 - Dr Paolo Visci - Viale la figlia di Jorio 10 – 65129 Pescara | Cell. +39.3356197077 ǀ info@paolovisci.it ǀ P.I. 00941550683